Tre anni di monitoraggio del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia, dimostrano come i viaggiatori, oggi, prediligono autobus di qualità e richiedono di viaggiare lungo tratte superiori a 600 km. Inoltre, essi preferiscono spendere qualche euro in più, purché il viaggio sia confortevole, comodo, i mezzi siano puliti e i servizi accessibili. A fronte di tali servizi si registra, infatti, una crescita nella distanza dei collegamenti.
Si registra, inoltre, una forte crescita di ricerche su oltre 2.000 collegamenti durante i periodi estivi. Sono prevalentemente le donne a viaggiare nel mese di luglio.
Aumentano anche i viaggi in compagnia di amici e familiari durante l’alta stagione. In particolar modo, sono molto richiesti i viaggi che vanno da nord a sud.
Il collegamento interregionale più ricercato si trova tra il Lazio e la Calabria, mentre le regioni più ricercate in tutt’Italia sono la Lombardia, la Puglia e la Calabria.
Il sesto rapporto sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia, preparato dal Politecnico di Milano TRASPOL in collaborazione con CheckMyBus, include tre anni di monitoraggio. L’intero rapporto è scaricabile su: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2018.
Contatto:
Lorena Di Nato
Karlstraße 9
90403 Norimberga (GERMANIA)
Telefono: +49 911 310440 0
Fax: +49 911 310 440 99
Email: stampa@checkmybus.com
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)
Telefono: +39 02 2399 5424
Email: paolo.beria@polimi.it