Le migliori offerte da più di 5000+ aziende!

L’impatto COVID: cambiano le abitudini di viaggio ed aumentano i prezzi

Comunicato stampa del 19 aprile 2021

I prezzi più convenienti Confronta e risparmia in media il 70%
Le soluzioni migliori Più collegamenti in tutto il mondo
Facile e trasparente 1 clic - ricerca in tempo reale
Norimberga/Milano, 19 aprile 2021 – Il nuovo rapporto, in collaborazione con TRASPOL ed il Politecnico di Milano, mostra un notevole cambiamento di abitudini dei viaggiatori in Italia e l'aumento di prezzi durante un anno fuori dall'ordinario. La pandemia, ripetuti lockdown e costanti cambi di regolamenti su quarantene hanno di certo aggiunto la loro parte. Gli anni precedenti promettevano un 2020 in assoluta crescita, ma la domanda cala significativamente già a febbraio.
Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, sia per i viaggiatori, costretti a casa da ripetuti lockdown e quarantene, sia per le aziende di trasporto, che si sono ritrovate a dover spegnere i motori dei propri mezzi anche per mesi. Insieme a questi, tutto un mondo di servizi legati al turismo si è praticamente fermato.
L'ottavo rapporto sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza, presentato dal Politecnico di Milano TRASPOL e CheckMyBus, è diverso da tutte le sue precedenti edizioni: gli italiani non solo hanno viaggiato meno, ma hanno anche viaggiato diversamente.
Nel rapporto presentato lo scorso anno, l’andamento delle ricerche prospettava un 2020 in continua crescita, ma questo è stato vero solo per il mese di gennaio. Già febbraio subisce un significativo calo della domanda, a causa dei primi casi di Coronavirus in Italia. Il resto della prima metà del 2020 mostra una riduzione delle ricerche su CheckMyBus fino al 75%.
Troviamo una parziale ripresa su tutta la linea a partire dalla tarda primavera, che prosegue fino in estate. I livelli raggiunti non sono mai superiori a quelli di gennaio e il confronto con gli anni precedenti svela un crollo di 2/3 delle ricerche. Con ottobre tornano le restrizioni, dovute alla seconda ondata, e il trend torna negativo fino alla fine dell’anno. In controtendenza con gli anni precedenti anche l’andamento dei prezzi: le compagnie, per recuperare i costi dei tanti mancati introiti, hanno aumentato i ticket di circa il 50%, soprattutto nel secondo semestre. In particolare, e anche qui in senso opposto a quanto avveniva precedentemente, le compagnie maggiori hanno aumentato il prezzo dei loro biglietti più di quanto abbiano fatto le compagnie più piccole.
CheckMyBus - TRASPOL: Risultati Anno Pandemia 2020
Guardando alle differenze regione per regione, si nota come il Sud, meno colpito all’inizio della pandemia, abbia ripreso a viaggiare prima rispetto al Nord. Le rotte più cercate sono tra Lazio-Abruzzo (11%) e Campania-Abruzzo (6%). La Calabria compare in quasi un quinto delle ricerche, in particolare accoppiata con la Lombardia, nonostante le corse così lunghe siano state quelle che hanno più sofferto: gli italiani hanno infatti evitato il più possibile viaggi che li bloccassero per tante ore in uno spazio chiuso, dove il rischio di contagio è significativamente più alto.
La pandemia non ha significato però solo un calo generale dei trasporti, ma anche una modifica delle abitudini dei viaggiatori: l’utenza è stata divisa quasi a metà tra uomini e donne, dopo anni di maggioranza femminile. I giovani hanno in proporzione viaggiato di più, sicuramente aiutati dal minor rischio alla propria salute, e possibilmente anche dall’incremento della digitalizzazione di tante compagnie italiane.
Per quanto riguarda i collegamenti con gli aeroporti, le rotte più lunghe sono quasi scomparse, lasciando il campo a spostamenti più brevi, diretti soprattutto ai maggiori aeroporti di Roma e Milano. La capitale conquista anche la posizione di prima città ricercata a livello internazionale, sorpassando il capoluogo lombardo.

Scarica l'intero rapporto e guarda il Webinar realizzato con Autobusweb

L'ottavo rapporto sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia, preparato dal Politecnico di Milano TRASPOL in collaborazione con CheckMyBus, mostra il cambiamento del mercato delle autolinee durante un anno fuori dall'ordinario - causa Coronavirus. L’intero rapporto è scaricabile quì: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2020.
Il rapporto è stato tra l'altro condiviso presso il webinar, realizzato con Autobusweb.com il 16 aprile 2021. Clicca quì per vedere il dibattito che ha coinvolto tra l'altro anche FlixBus, Marino Autolinee e SIMET.

Informazioni su CheckMyBus

CheckMyBus, il motore di ricerca internazionale per gli autobus a lunga percorrenza mostra in tempo reale partenze e prezzi in più di 80 paesi. Con gli autobus e milioni di partenze settimanali, i clienti possono avere accesso ad una rete virtuale di collegamenti autobus in tutto il mondo. Biglietti e ulteriori informazioni su www.checkmybus.it

Informazioni su TRASPOL

TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all'estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo). Ulteriori informazioni: www.traspol.polimi.it

Contatto:

CheckMyBus GmbH
Lorena Di Nato
Fürther Straße 212
90429 Norimberga (GERMANIA)
Telefono: +49 911 310440 0
Fax: +49 911 310 440 99
Email: stampa@checkmybus.com
Politecnico di Milano
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)
Telefono: +39 02 2399 5424
Email: paolo.beria@polimi.it

Siti web:

www.checkmybus.it, www.checkmybus.co.uk, www.checkmybus.de, www.fernbusse.de, www.checkmybus.com, www.checkmybus.fr, www.checkmybus.es, www.checkmybus.at, www.checkmybus.ch, www.checkmybus.nl, www.checkmybus.pl, www.checkmybus.com.br, www.checkmybus.pt, www.checkmybus.com.mx, www.checkmybus.com.ar, www.checkmybus.cl, www.checkmybus.cz, www.checkmybus.hr, www.checkmybus.com.tr, www.checkmybus.pe, www.checkmybus.co, www.checkmybus.my

L'app di CheckMyBus

Scarica gratis

App Store
CheckMyBus App
Chiudi
GPDR CheckMyBus shield

Valutiamo la tua privacy!

Per mostrarti le migliori offerte di autobus, noi e i nostri partner utilizziamo cookie tecnici, analitici e di marketing per la personalizzazione degli annunci. Ricordiamo i tuoi dati anonimizzati per fornire un'esperienza personalizzata.