Norimberga/Milano, 04 maggio 2020 – Il nuovo rapporto, in collaborazione con TRASPOL del Politecnico di Milano, mostra il notevole aumento dell’interesse dei viaggiatori verso gli autobus a lunga percorrenza, anche in competizione con il trasporto su rotaia e aereo. Rispetto al 2018, nel 2019 si registra infatti un aumento delle ricerche su CheckMyBus del 70% e delle coppie origine-destinazione servite del 32%.
Il rapporto sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia ha analizzato e messo a confronto i dati degli anni 2017, 2018 e 2019. L’analisi sull’indice del prezzo al km ci mostra come lo stesso rimanga complessivamente stabile a livello medio rispetto al 2018, nonostante l’aumento dei viaggi a lunghissima percorrenza, mediamente più economici. Si registra anche una maggiore variabilità stagionale, che ha fatto registrare i minimi nei mesi invernali.
Nel 2018 si era registrato il maggior calo dei prezzi per i collegamenti interregionali al Sud e Centro-Nord, e il 2019 mostra un ulteriore abbassamento di prezzi per le rotte interne del Centro / Nord.
La lunghezza dei viaggi, in precedenza più concentrati sulle tratte medio-brevi, si omogeneizza e risalta l’aumento dei biglietti su tratte superiori ai 1000 chilometri. La causa è probabilmente da ritrovarsi nella perdita di concorrenzialità da parte di aerei e treni. Cresce la distanza anche per i viaggi verso gli aeroporti, che raggiungono anche qui viaggi fino al migliaio di chilometri.
Le connessioni interregionali più ricercate sono tra la Sicilia e il Lazio, corrispondenti al 5% del totale. La Sicilia inoltre diventa la regione più coinvolta nelle corse interregionali, andando a superare la Puglia e la Calabria. A livello internazionale, Milano mantiene il primo posto, seguita da Roma e Torino.
Il confronto diretto mostra che le richieste nel 2019 sono superiori alla media dell’anno precedente e registrano un aumento del 70%.
Per quanto riguarda l’identikit del viaggiatore tipico, si ri-conferma la maggioranza femminile dei viaggiatori, mentre si riduce progressivamente la percentuale di giovanissimi, rispetto ai primi anni della liberalizzazione: la fascia più rappresentata è oggi quella tra i 25 e 44 anni, generalmente più stabile a livello economico, ma anche più esigente. Questo cambiamento suggerisce una modifica anche nella visione del mercato degli autobus: non più “mercato low cost”, ma valida alternativa di qualità agli altri mezzi di trasporto.
Il terzo rapporto annuale sull’andamento del mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia, preparato dal Politecnico di Milano TRASPOL in collaborazione con CheckMyBus, include tre anni di monitoraggio. L’intero rapporto è scaricabile quì: Rapporto sul Mercato delle Autolinee a Lunga Percorrenza in Italia | ANNO 2019.
Informazioni su CheckMyBus
CheckMyBus, il motore di ricerca internazionale per gli autobus a lunga percorrenza mostra in tempo reale partenze e prezzi in più di 80 paesi. Con oltre 2090 compagnie d’autobus e milioni di partenze settimanali, i clienti possono avere accesso ad una rete virtuale di collegamenti autobus in tutto il mondo. Biglietti e ulteriori informazioni su www.checkmybus.it
Informazioni su TRASPOL
TRASPOL fa parte del DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani) del Politecnico di Milano. Il Laboratorio si occupa di ricerca, formazione e consulenza nel settore dei trasporti e delle infrastrutture, in particolare del rapporto tra pianificazione pubblica, economia e regolazione. TRASPOL studia dal 2011 il mercato degli autobus a lunga percorrenza in Italia e all'estero, nel più ampio contesto del trasporto di lunga percorrenza passeggeri (ferroviario, aereo). Ulteriori informazioni: www.traspol.polimi.it
Contatto:
CheckMyBus GmbH
Lorena Di Nato
Fürther Straße 212
90429 Norimberga (GERMANIA)
Telefono: +49 911 310440 0
Fax: +49 911 310 440 99
Email: stampa@checkmybus.com
Lorena Di Nato
Fürther Straße 212
90429 Norimberga (GERMANIA)
Telefono: +49 911 310440 0
Fax: +49 911 310 440 99
Email: stampa@checkmybus.com
Politecnico di Milano
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)
Telefono: +39 02 2399 5424
Email: paolo.beria@polimi.it
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)
Telefono: +39 02 2399 5424
Email: paolo.beria@polimi.it
Siti web:
www.checkmybus.it, www.checkmybus.co.uk, www.checkmybus.de, www.fernbusse.de, www.checkmybus.com, www.checkmybus.fr, www.checkmybus.es, www.checkmybus.at, www.checkmybus.ch, www.checkmybus.nl, www.checkmybus.pl, www.checkmybus.com.br, www.checkmybus.pt, www.checkmybus.com.mx, www.checkmybus.com.ar, www.checkmybus.cl, www.checkmybus.cz, www.checkmybus.hr, www.checkmybus.com.tr, www.checkmybus.pe, www.checkmybus.co, www.checkmybus.my
Nota!