Le prime analisi del secondo rapporto sull’andamento del mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza realizzate dal Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL del Politecnico di Milano e CheckMyBus segnalano una tendenza all’aumento prezzi negli ultimi mesi del 2016. Il settore conferma una continua dinamicità sul lato offerta che sta determinando un netto cambiamento nei confronti dei servizi autobus a lunga percorrenza.
L’ultimo monitoraggio del mercato evidenzia una dinamica dei prezzi in evoluzione, in quanto il valore pesato sul numero di biglietti ricercati è passato da 0,044 €/km nel primo semestre a 0,054 €/km nel secondo semestre. L’andamento mensile mostra un aumento tra la primavera e l’inverno 2016 di circa il 50 %.
I valori più bassi del prezzo medio nel periodo primaverile sono in parte attribuibili alle numerose offerte lancio successive all’attivazione di nuovi servizi. Di conseguenza, l’aumento dei prezzi negli ultimi mesi dell’anno è in parte dovuto al termine dei periodi promozionali suggerendo una possibile stabilizzazione dei prezzi medi ad un prezzo più elevato.
Paolo Beria prof. al Laboratorio di Politica dei Trasporti TRASPOL del Politecnico di Milano afferma, “il rapporto sull’andamento del mercato italiano degli autobus a lunga percorrenza mostra una tendenza all’aumento dei prezzi, segnale di una prima fase di stabilizzazione del mercato che conserva tuttavia la sua dinamicità”.
Il rapporto realizzato da TRASPOL in collaborazione con CheckMyBus verrà pubblicato entro l’inizio di marzo e sarà disponibile sui rispettivi siti internet di TRASPOL e CheckMyBus. Per ricevere il rapporto contattate pure i sotto indicati responsabili.
Informazioni su CheckMyBus
Informazioni su TRASPOL
Contatto:
Lorena Marcinò
Karlstraße 9
90403 Norimberga (GERMANIA)
Telefono: +49 911 310440 0
Fax: +49 911 310 440 99
Email: stampa@checkmybus.com
Paolo Beria
Via Bonardi 3
20133 Milano (ITALIA)
Telefono: +39 02 2399 5424
Email: paolo.beria@polimi.it